AUTONOMIA, PIZZUL (PD): PRIMA DI VENERDÌ FONTANA VENGA A RIFERIRE SUL REALE STATO DELLA TRATTATIVA
Convocare subito, prima di venerdì, il presidente Fontana o un suo delegato davanti alle commissioni bilancio, affari istituzionali e autonomia in seduta congiunta per fugare dubbi sul possibile fallimento della trattativa con il Governo per il conferimento di maggiore autonomia, e per chiarire quale sarà “il reale atteggiamento della Lombardia e le relative possibili conseguenze sul bilancio regionale.
Lo scrive il capogruppo del Pd in Regione Fabio Pizzul in una lettera inviata oggi al presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi.
“Leggo con preoccupazione delle evoluzioni, o meglio, dello stallo delle trattative sull’autonomia – scrive Pizzul – e delle dichiarazioni non certo rassicuranti di diversi esponenti politici di primo piano delle regioni direttamente interessate. La stessa scadenza del 15 febbraio, a quanto si capisce, potrebbe subire uno slittamento. Credo sia importante che si possa fare chiarezza riguardo le posizioni assunte da Regione Lombardia e il reale stato dei colloqui romani, onde evitare ulteriori polemiche e illazioni su un percorso che ha visto un largo sostegno da parte del nostro Consiglio regionale e che, pare di capire, sta conoscendo più ostacoli del previsto nelle interlocuzioni con i diversi ministeri interessati.”
“L’occasione sarà utile – aggiunge il capogruppo democratico – anche per chiarire le reali intenzioni di Regione Lombardia riguardo i paventati rischi di neocentralismo regionale e di scarso coinvolgimento delle autonomie locali, prima fra tutte la città di Milano, nelle sue diverse articolazioni comunale e metropolitana.”
Milano, 12 febbraio 2019