“Oggi abbiamo colmato il gap di informazioni che c’era sul futuro del complesso del parco, dell’autodromo e della Villa Reale di Monza”, lo dice Gigi Ponti, consigliere regionale del Pd, al termine delle audizioni, in VII Commissione Cultura e sport, in merito all’Accordo di programma di Regione Lombardia per la valorizzazione del complesso. All’incontro, chiesto proprio da Ponti, sono intervenuti l’assessore regionale alla Ricerca Sala, il Comitato ‘Antonio Cederna’, l’associazione Novaluna, l’associazione Città Persone di Monza.
“È stata un’audizione importante e proficua: è fuori discussione che oggi dell’accordo sappiamo di più – ribadisce Ponti –. Siamo venuti a conoscenza di un elenco puntuale sui tempi del percorso di valorizzazione, ma abbiamo capito anche qualcosa di più sulla questione legata al masterplan, dove un passo in avanti dovrà essere fatto, anche cercando di capire come valorizzare i contenuti e le proposte che si riferiscono a un progetto che vuole avere un respiro internazionale”.
Altrettanto importante, secondo il consigliere Pd, è il fatto che “se il progetto di masterplan sarà un bando aperto, diventerà un luogo e un punto di discussione che prima non c’era, favorendo la partecipazione dell’associazionismo, una delle perle delle nostra realtà a livello di comunità, che quando c’è va valorizzato e considerato occasione vera di condivisione. Finora, questo momento non c’era ancora mai stato. Adesso, abbiamo davanti un pezzo di road map più chiaro”.
Milano, 24 luglio 2019