Seregno-Carnate, Ponti (PD): “Bene impegno della Regione a non chiudere la linea. Continuerò a monitorare”
«L’impegno e l’attenzione che abbiamo investito sulla linea Seregno-Carnate stanno dando i primi frutti». Così il consigliere regionale del PD Luigi Ponti commenta le dichiarazioni dell’assessore regionale ai Trasporti Claudia Terzi sulla linea ferroviaria brianzola rilasciate oggi in commissione.
«Raccolgo positivamente l’impegno espresso dall’assessore di impedire che la chiusura provvisoria della linea, con l’introduzione di bus sostitutivi, possa trasformarsi in un provvedimento definitivo. Terzi ha infatti dichiarato che la linea non verrà chiusa e, non appena saranno recuperati i nuovi convogli promessi per superare l’emergenza regionale, il servizio potrà essere ripristinato. Continuerò a seguire con attenzione le fasi di monitoraggio perché ritengo fondamentale riaprire al più presto il servizio passeggeri e quindi fare in modo che la tratta sia mantenuta nell’interesse dei comuni e del servizio pubblico».
Il gruppo del PD aveva presentato una mozione urgente sulla questione lo scorso 20 novembre, durante la seduta consiliare sul trasporto ferroviario. La mozione era poi stata ritirata con l’impegno della maggioranza a rinviare la discussione in commissione.
Milano, 29 novembre 2018