“La situazione sulla Chiasso-Milano è vergognosa: non è possibile che in una delle aree più sviluppate d’Europa, sul principale confine d’Italia, il servizio ferroviario sia il peggiore di tutta la Lombardia, facendoci ancora una volta sfigurare con i vicini svizzeri che contano su questa tratta”, lo dice Angelo Orsenigo, consigliere regionale del Pd, a commento della notizia che ancora una volta i pendolari della linea avranno il bonus sconto per i disservizi. Contestualmente, Orsenigo annuncia che domani, giovedì 21 marzo, alle 17, in Commissione speciale rapporti tra Lombardia e Confederazione elvetica, di cui è segretario, si terrà un’audizione, richiesta proprio dal Pd, con il Comitato pendolari Como-Lecco in merito alle ricadute che il potenziamento e il rilancio della linea ferroviaria potrebbero comportare per il traffico transfrontaliero verso la Svizzera.
“Sulla Chiasso-Como-Monza-Milano il servizio è penoso e il primo a riconoscerlo è Trenord – aggiunge Orsenigo –. Il materiale rotabile è pessimo. E nonostante il piano di emergenza di Trenord la situazione non migliora, anzi. Mi chiedo come faremo quando sarà operativo AlpTransit”.
L’audizione di domani è strettamente connessa: “La stessa linea Chiasso-Milano presenta interessanti potenzialità in sinergia con la Como-Lecco: l’intersezione delle due assi facilita gli spostamenti sia verso la Svizzera che verso Milano. Ma così certo non può funzionare – ribadisce il consigliere Pd –. La mobilità ferroviaria deve essere un punto di forza del nostro territorio, considerate le prospettive che ci sono. L’obiettivo è anche di togliere il traffico dalle strade che diventano impraticabili, soprattutto in certi orari. Così, oggi, chi da Como si vuole spostare, per fare anche solo 40 chilometri, vive un incubo sia che si sposti in auto, sia che provi a optare per i mezzi pubblici”.
Milano, 20 marzo 2019