Il consigliere regionale del PD Matteo Piloni ha scritto questa mattina all’assessore ai Trasporti Claudia Terzi per chiedere alla Regione Lombardia di farsi parte attiva in merito al piano di risarcimento acustico di Rfi in Conferenza Stato-Regioni e sbloccare la situazione di disagio che stanno vivendo i cittadini di Borgo Fornace, un quartiere del Comune di Piadena, in provincia di Cremona.
“La questione – spiega Piloni – riguarda il forte rumore causato dal passaggio dei treni per il quale Rfi aveva già previsto, nel 2009, il posizionamento di una barriera che però non è stata ancora realizzata, in quanto l’intervento non è mai stato approvato dalla conferenza Stato-Regioni, che ne ha la competenza”. Il consigliere si riferisce alla formale risposta fornita da Rfi a seguito delle sollecitazioni dei cittadini e della stessa amministrazione comunale.
Essendo la linea ferroviaria in oggetto, la Mantova-Piadena-Cremona-Codogno, interessata dal piano di investimenti che prevede il raddoppio, Piloni sottolinea quanto la posa di una barriera anti rumore “diventi a questo punto necessaria e quanto sia indispensabile sollecitarne la realizzazione”.
“Mi auguro che l’assessore recepisca quanto prima la nostra richiesta e acquisisca tutte le informazioni necessarie per far approvare in Conferenza Stato-Regioni un intervento già predisposto dieci anni fa” conclude il consigliere dem.
Milano, 11 marzo 2019