Skip to main content

TRANSIZIONE ECOLOGICA NEL MONDO AGRICOLO, CARRA (PD): “RIVEDERE LA PAC E RICONOSCERE LA SPECIFICITA’ DELL’AGRICOLTURA LOMBARDA”

“La Pac deve essere rivista, prevedendo dei cambiamenti che riconoscano la specificità dell’agricoltura lombarda. Servono misure nuove che mettano gli agricoltori al centro della filiera agroalimentare e che ne riconoscano il ruolo essenziale nella transizione, quali custodi della biodiversità del territorio, dell’ambiente e della nostra salute. Per questo siamo disposti a ragionare per istituire un fondo speciale per la transizione ecologica del mondo agricolo. Auspichiamo di poterne discutere in questa sede, facendo gioco di squadra”.

Il consigliere regionale Pd Marco Carra è intervenuto nel dibattito relativo alle azioni di Regione Lombardia sulla qualità dell’aria, nella seduta di Consiglio straordinaria di stamattina richiesta dai gruppi di opposizione M5Stelle e PD, soffermandosi sulla transizione energetica che riguarda il mondo agricolo.

“Auspichiamo – prosegue Carra – che la prossima Commissione europea sia all’altezza in quanto l’attuale commissario europeo all’agricoltura Janusz Wojciechowski, esponente della destra polacca e membro dello stesso gruppo parlamentare di Fratelli d’Italia, è totalmente inadeguato, tanto che ha prodotto una rappresentazione del mondo agricolo quale nemico dell’ambiente: questo è il risultato che la destra ha ottenuto. Il commissario europeo appartenente allo stesso gruppo della Meloni deve andare a casa!

A questo si aggiunga la mannaia delle tasse che il governo Meloni ha abbattuto sugli agricoltori”.

“Noi siamo invece ben consapevoli dell’importanza dell’agricoltura, della necessità di tenere insieme temi differenti e apparentemente contrastanti quali l’idea della produzione a tutti i costi e a qualsiasi condizione e la seconda che dice di smettere di produrre. La terza via è quella più complicata ma è quella da percorrere: c’è una nuova generazione di imprenditori agricoli che è pronta alla transizione ecologica”.

“Ci sono proposte che il nostro gruppo consiliare ha avanzato da tempo a questa maggioranza, sia in Aula che nelle Commissioni.

E’ a questo proposito che nel nostro ordine del giorno chiediamo di prevedere in modo robusto l’installazione di impianti fotovoltaici sui tetti degli edifici pubblici e di vietare la realizzazione degli impianti fotovoltaici a terra su suolo agricolo; chiediamo che venga avviato l’iter della proposta di legge sulla logistica a prima firma del collega Piloni, che si inserisce nel tema del consumo di suolo agricolo. Chiediamo di individuare una road map per sostenere il settore zootecnico e accompagnarlo verso una maggiore sostenibilità, così come avanziamo la richiesta che nei bandi del Prs possano esser previste forme premianti delle aziende virtuose”.

Milano, 27 febbraio 2024

 

PD Regione Lombardia