Skip to main content

STRANIERO (PD): “EDIFICI DISMESSI DESTINATI AI SERVIZI SOCIOSANITARI. MA PER LA GIUNTA FONTANA NON È UN PROBLEMA”

Perché non recuperare, riqualificazione e utilizzare edifici attualmente dismessi per destinarli ai servizi per le persone con disabilità? La proposta era contenuta in un ordine del giorno all’assestamento di bilancio, votato poco fa in Aula, presentato da Raffaele Straniero, consigliere regionale del Pd: “Inserivo la mia richiesta nell’ambito della legge sulla rigenerazione urbana che, quindi, metteva insieme due esigenze: riadattare l’esistente e dare risposta alla fame di spazi per gli aspetti sociosanitari che riguardano i disabili. Ma la Giunta Fontana ha bocciato la proposta, che poteva quanto meno essere un primo passo verso la soluzione di due problemi. Non solo: il principio si sarebbe potuto poi estendere ad altri servizi sanitari o sociosanitari, ad esempio le Case di comunità”, fa sapere il dem.

Nella sua richiesta Straniero partiva dal presupposto che i Centri diurni disabili, le Comunità sociosanitarie per disabili e le Residenze sanitarie disabili sono servizi appositamente pensati per accogliere persone con disabilità. “Si tratta di strutture di cui si sente l’esigenza, per il tipo di servizio e per l’importanza che rivestono”, commenta Straniero.
D’altra parte, la legge regionale 18/2019 sulla rigenerazione urbana e territoriale punta a promuovere gli interventi di messa in sicurezza, recupero e efficientamento del patrimonio edilizio esistente, con particolare attenzione agli edifici abbandonati. “Considerata la necessità di sostenere interventi che valorizzino e rendano accessibili edifici di proprietà degli enti locali da destinare a servizi sociosanitari che possano affiancare le famiglie nella cura del proprio caro portatore di disabilità, mi sembrava più che logico immaginare un percorso che impegnasse la Giunta a cercare risorse per la pubblicazione di Avvisi volti all’erogazione di contributi destinati a enti locali e a soggetti privati no profit aventi organizzazione di impresa, per la riqualificazione, l’ampliamento e l’adeguamento di spazi destinati a persone con disabilità”, dice.

Straniero pensava anche alle tante proprietà, non solo dei Comuni, ma spesso anche delle parrocchie, “che rimangono inutilizzate e che potrebbero benissimo essere sfruttate a scopo sociosanitario. Evidentemente, però, per la Giunta Fontana questo non è un problema”, conclude.

Milano, 27 luglio 2022

PD Regione Lombardia