Skip to main content

RICONOSCIMENTO ZLS, CARRA E PILONI (PD): “IL GOVERNO DIA IL VIA LIBERO DEFINITIVO IN TEMPI BREVI”

 

“Il percorso per il riconoscimento definitivo della Zona Logistica Semplificata (ZLS) di Mantova e Cremona deve essere assolutamente portato a termine, il Governo dia risposte alle esigenze di un territorio per favorire le opportunità di sviluppo che questo riconoscimento consentirebbe. Ci auguriamo, dunque, che il Governo dia il via libero definitivo alla nostra ZLS in tempi rapidi. Non è possibile che serva così tanto tempo per approvare una scelta fondamentale per il rilancio del nostro sistema economico. L’atto avrebbe dovuto essere formalizzato già tempo fa, quando in risposta al mio ordine del giorno la giunta aveva dichiarato che la questione era già sul tavolo del Governo. Sono trascorsi altri sei mesi”.

 

I consiglieri regionali del Pd Marco Carra e Matteo Piloni intervengono sul riconoscimento della Zls di Mantova Cremona annunciato da Regione Lombardia, ma per il quale manca ancora il via libera del Governo.

 

“Lo scorso dicembre – spiegano Carra e Piloni – nell’ambito della discussione del bilancio regionale, avevamo presentato un ordine del giorno, bocciato dalla maggioranza, proprio per chiedere alla giunta regionale di attivarsi presso il Governo per concludere questo importante percorso per il territorio”.

 

“Oggi la giunta regionale annuncia di aver concluso un percorso che in realtà era terminato tempo fa, mentre adesso si è dovuto procedere ad un aggiornamento per l’introduzione di una nuova norma – proseguono i consiglieri dem –. L’istituzione della ZLS è un’opportunità unica per le imprese lombarde e per il territorio cremonese e si inserisce in un contesto complessivo di contiguità territoriale con le iniziative analoghe già attivate in Veneto e in Emilia-Romagna, particolarmente importante per le aree portuali, visto che le aree portuali fluviali mantovana e cremonese sono le uniche esistenti in regione e in possesso delle caratteristiche richieste dalle norme comunitarie e nazionali”.

Milano, 27 giugno 2024

PD Regione Lombardia