Via libera del consiglio regionale alle Comunità energetiche rinnovabili con l’approvazione di due richieste importanti del Gruppo regionale del Pd. La necessità di creare delle Comunità energetiche rinnovabili venive da una Direttiva europea in proposito, che il Governo italiano ha applicato nel dicembre scorso.
“Abbiamo ribadito che le Cer, oltre che strumento per incrementare le fonti rinnovabili, devono essere considerate anche uno strumento di contrasto alla cosiddetta povertà energetica, ovvero l’impossibilità delle famiglie di sostenere le spese di luce e gas a causa di costi sempre più alti”, spiega la consigliera regionale del Pd Antonella Forattini.
“Sono passate anche le nostre proposte che valorizzano le iniziative di scambio mutualistico e cooperativo tra le Cer e le forme associate di consumo energetico coinvolgendo il movimento cooperativo e del terzo settore. In sostanza, abbiamo proposto che vengano valorizzate quelle Cer che destineranno il surplus di produzione di energia per abbattere necessità e costi di famiglie e imprese in difficoltà del territorio lombardo, con l’obiettivo di aiutare anche intere comunità locali”.
“Siamo soddisfatti dell’esito a cui siamo arrivati dopo un lungo lavoro, necessario perché il punto di partenza non ci convinceva del tutto”, conclude Forattini.
Milano, 15 febbraio 2022