Jacopo Scandella e Davide Casati raccolgono l’appello della Comunità montana della Val di Scalve che chiede di potenziare la rete mobile
VAL DI SCALVE ISOLATA, LA COMUNITÀ MONTANA CHIEDE DI POTENZIARE LA RETE MOBILE
SCANDELLA E CASATI (PD): “NECESSARIO MAPPARE COPERTURA AREE INTERNE, SARÀ TRA LE NOSTRE PROPOSTE AL BILANCIO”
“Una grave e persistente carenza di copertura della rete di telefonia mobile in diversi ambiti della Valle di Scalve, con criticità particolarmente marcate nel Comune di Vilminore di Scalve, nella zona artigianale ‘Roccolo’ e in altre località dell’Oltrepovo”. La segnalazione è arrivata dalla Comunità Montana della Val di Scalve che ha scritto ai consiglieri regionali bergamaschi e alle compagnie telefoniche, per portare alla loro attenzione una situazione che crea disagi non solo ai cittadini, ma anche alle imprese e alle attività economiche e chiedere di potenziare la rete mobile in tutto il territorio.
“La rete mobile garantisce un servizio ormai indispensabile – dichiarano i consiglieri dem Jacopo Scandella e Davide Casati – e al momento, stando anche alla denuncia della Comunità Montana, ci sono parti del nostro territorio che restano mal collegate o addirittura isolate, non coperte da alcuna compagnia telefonica”.
“Questo – proseguono – causa una serie di disservizi spesso poco attenzionati, ma che in alcuni casi possono essere veri e propri rischi per la sicurezza delle persone oltre che per la competitività delle imprese”.
“In sede di bilancio – concludono Scandella e Casati – proporremo alla Regione di mappare quelle zone in cui il segnale è assente, aprire una trattativa con le compagnie telefoniche e realizzare gli interventi necessari a garantire la continuità della rete mobile nel 100% del territorio lombardo”.
Milano, 1° dicembre 2025


