Val Calepio
SCANDELLA (PD): “OK ALL’ORDINE DEL GIORNO PER REALIZZARE IL TERZO LOTTO DELLA PROVINCIALE 91”
La realizzazione del terzo lotto della strada provinciale 91 della Val Calepio di collegamento tra le provincie di Bergamo e Brescia si fa più vicina. Questo pomeriggio, in consiglio regionale, è stato approvato all’unanimità, nelle more dell’assestamento di bilancio, un ordine del giorno, di cui è primo firmatario Jacopo Scandella, consigliere regionale del Pd, che impegna la Giunta regionale a operare nell’ambito del bilancio regionale al fine di stanziare le risorse per l’opera.
“La strada è considerata uno snodo fondamentale per la viabilità della provincia di Bergamo in quanto il suo completamento consentirebbe di migliorare la congestione stradale che caratterizza la zona – spiega Scandella –. A oggi presenta, però, criticità nella sua percorribilità in quanto mostra tratti incompleti, in particolare il terzo lotto che collega Chiuduno al Ponte dell’A4 fino alla provincia di Brescia”.
Non solo: l’intervento di attuazione del terzo lotto è stato recentemente inserito nel piano triennale delle opere pubbliche della provincia di Bergamo, sulla base di uno studio di fattibilità approvato nel 2018 che consiste in opere di riqualificazione dei tratti stradali già esistenti e nella realizzazione di nuovi tracciati.
“Rispetto a questo assestamento, abbiamo concentrato le nostre richieste su pochi interventi, molto significativi per lo sviluppo dei territori. Perciò, in questo caso, se Regione Lombardia interverrà tempestivamente, si risolverà una volta per tutte il problema del traffico veicolare che attraversa i centri urbani sulla tratta e si darà nuovo slancio alle attività produttive e turistiche della zona della Valcalepio e del Sebino”, conclude Scandella.
Milano, 28 luglio 2020