Skip to main content

VACCINI COVID, ORSENIGO: “IL DISASTRO VACCINALE DIPENDE AL 100% DA REGIONE LOMBARDIA. SMARCARSI DA ARIA NON CAMBIA LA REALTÀ E OFFENDE I LOMBARDI”

“Regione si assuma le responsabilità del disastro della campagna vaccinale in Lombardia. Che i vertici di Regione Lombardia chiamino in causa Salvini per farsi difendere e azzerino il consiglio di amministrazione di Aria per nascondere le loro responsabilità sotto il tappeto è a dir poco infantile e non rispettoso dei cittadini. Ricordiamo che Aria, la società che gestisce le prenotazioni e che a sua volta scarica le colpe sulle Ats, dipende interamente dalla gestione di Regione Lombardia” dichiara il consigliere regionale del Partito Democratico, Angelo Orsenigo.

“Proprio a dimostrazione che i problemi non si limitano ad Aria, sul territorio di Como abbiamo tutte le evidenze di un piano vaccinale che non funziona. Oltre alle vaccinazioni per gli over-80 troppo lente, abbiamo scontato una grave mancanza di comunicazione tra Ats Insubria e Asst Lariana in merito alle vaccinazioni dei pazienti fragili non ospedalizzati che oggi rischiano di rimanere “invisibili”, senza vaccino, nonostante le loro condizioni richiedano un intervento urgente” aggiunge il consigliere.

È preoccupante poi sapere che il principale hub comasco di Muggiò per la fase massiva verrà spostato altrove, verosimilmente a Villa Erba, buttando così un lavoro di studio durato settimane. Dopo che Bertolaso, appena qualche giorno fa, ha promesso che il polo di Muggiò avrebbe vaccinato tremila persone al giorno, questa retromarcia disorienta i cittadini che vogliono solo delle certezze” aggiunge Orsenigo

“Purtroppo Regione Lombardia insiste nel dare la colpa a forniture di vaccino che mancano ma è il sistema che non funziona e sostenere il contrario è negare l’evidenza. L’aspetto che ha affossato la campagna vaccinale sin dall’inizio è il mancato coinvolgimento del territorio. Regione Lombardia ha preferito centralizzare prenotazioni e vaccinazioni mentre la direzione da prendere era quella della collaborazione con gli amministratori sia per la convocazione dei cittadini, sia per l’istituzione di micro-hub locali. Regione adotti questa strategia capillare da subito e dia gli elenchi degli over 80, degli insegnanti e delle persone più fragili alle singole Asst e ai Comuni. Questi hanno dimostrato di poter fare a meno del sistema centralizzato regionale e di saper fare molto meglio” conclude il consigliere regionale.

Milano, 22 marzo 2021

 

NOTA PER LA STAMPA: Oggi, lunedì 22 marzo 2021, alle ore 18.30, il consigliere regionale Orsenigo, insieme al collega Samuele Astuti, terrà una diretta Facebook sulla propria pagina per fare il punto sulla campagna vaccinale lombarda. La live sarà disponibile a questo link: http://bit.ly/vaccini-facciamo-il-punto.

PD Regione Lombardia