BOCCI (PD): “OK ALLA MOZIONE DELLE MINORANZE: PRIORITÀ AI FRAGILI COME AVEVO GIÀ CHIESTO ALLA MORATTI”
“Finalmente anche la Giunta regionale lombarda comprende l’urgenza di dare risposte ai tanti che non meritavano il limbo dell’incertezza”, è soddisfatta Paola Bocci, consigliera regionale del Pd, dell’approvazione, questo pomeriggio, in consiglio regionale, di una mozione urgente presentata dalle opposizioni, che chiede a Regione Lombardia di garantire la massima priorità di vaccinazione alle persone fragili e di creare liste vaccinali di riserva per non sprecare le dosi.
“Sollecitati dalla nostra mozione, Fontana e Moratti si impegnano a rispettare le raccomandazioni ministeriali e a garantire quindi la massima priorità di vaccinazione sia alle persone estremamente vulnerabili (pazienti con gravi patologie e immunodeficienze) e con disabilità gravi, sia ai familiari o ai caregiver che si occupano di loro – spiega meglio Bocci –. In questa categoria rientrano anche i genitori di minorenni affetti da patologie che comportano elevatissimi rischi di contrarre il virus con complicanze gravi”.
Bocci, tra l’altro, ricorda che “nelle scorse settimane, anche con una lettera all’assessore al Welfare Letizia Moratti, avevo rinnovato la richiesta di vaccinare con urgenza queste persone, che, per autotutelarsi, in questi mesi si sono trovate ad affrontare da sole, in condizioni di isolamento, un’esperienza faticosa e dolorosa, sia fisicamente, sia emotivamente”.
La mozione impegna la Giunta anche a mettere a punto una lista di riserva affinché si possa procedere alla somministrazione nella stessa giornata delle
dosi residuate e non conservabili non inoculate. “Un passo avanti che adesso deve essere seguito dall’attivazione immediata di canali preferenziali per la somministrazione ai fragili”, conclude Bocci.
Milano, 16 marzo 2021