Skip to main content

“Da giorni in Toscana, in Lazio, in Emilia Romagna e in Abruzzo sono partiti i contatti, le prenotazioni e, in alcuni casi, già le somministrazioni, per la vaccinazione delle persone vulnerabili: pazienti con patologie oncologiche, ematologiche, neurologiche o che provocano immunodepressione e immunodeficienza. In Lombardia ancora poche certezze”, lo sottolinea Paola Bocci, consigliera regionale del Pd, che ha verificato come sta andando nelle altre regioni il piano vaccinale per i fragili.

“È incredibile che ai ritardi già accumulati sugli over 80 e sugli insegnanti ora si aggiunga anche quello sui soggetti fragili, che la Lombardia inizierà a vaccinare dalla prossima settimana, ma solo se ospedalizzati – continua Bocci –. Alle persone portatrici di disabilità grave o gravissima seguite a domicilio, invece, è stato assicurato che riceveranno il vaccino, ma non è ancora stata stabilita una data di inizio. Considerata la continua caotica rimodulazione del Piano vaccini è difficile immaginare quando questo accadrà realmente, ma queste persone non possono attendere oltre”.

Eppure, l’urgenza c’è: “Sono le categorie più a rischio: possono contrarre il Covid più facilmente e ammalarsi con complicanze molto più gravi degli altri, perché non hanno difese immunitarie sufficienti – insiste la consigliera dem –. La pandemia li ha già particolarmente colpiti, portandoli ad affrontare un’esperienza faticosa e dolorosa, fisicamente ed emotivamente, spesso in condizioni di isolamento, per autotutelarsi”.

Per questo Bocci lancia un appello alla Giunta: “Chiedo ancora una volta a chi governa Regione Lombardia di dare priorità, nella vaccinazione anti-Covid19, a questi pazienti, a chi è affetto da patologie che provocano immunodepressione e immunodeficienza, così come ai disabili gravi e gravissimi e ai loro caregiver. Sono persone che non possono aspettare e non è giusto che lo facciano. Non mi so proprio spiegare questo ritardo e questa mancanza di attenzione verso i più fragili”.

Milano, 11 marzo 2021

 

PD Regione Lombardia