Vaccini Anticovid, Girelli: “Di che piano Bertolaso parla Regione Lombardia? Il tempo degli annunci è finito. Servono dati, luoghi e date”
Siamo sicuri che il piano vaccinale di massa, il cosiddetto modello Bertolaso, non sia l’ennesimo annuncio? Naturalmente non dubito che Regione Lombardia stia predisponendo un dossier ad hoc, ma vaccinare 10 milioni di persone significa mettere nero su bianco azioni, numeri di personale disponibile, luoghi fisici dove somministrare le dosi. E soprattutto come si fa a raggiungere gli anziani che vivono magari in posti isolati? Ricordiamoci che la Lombardia è vasta ed eterogenea e che le persone sopra gli 80 anni, probabilmente impossibilitate a lunghi spostamenti, non vivono solo nelle città capoluogo.
Invece che discussioni estenuanti, sfiancanti e davvero inutili, si lavori con i territori e con i comuni per affrontare e risolvere questi problemi. La campagna vaccinale è una priorità per tutti, e tutti sono disponibili a confrontarsi e collaborare ad un vero piano. Nessuno è più disposto a sottoporsi a questo stillicidio di promesse e frenate.
Aggiungo infine che non comprendo la posizione di colleghi che continuano, dall’inizio della pandemia, a sostenere che tutto procede per il meglio. Non sollevo polemiche pretestuose, chiedo però chiarimenti e indicazioni puntuali alle quali non si può rispondere con comunicati stampa. Servono dati, luoghi e date.
Gianni Girelli
Presidente Commissione regionale d’Inchiesta Covid 19
Milano, 9 febbraio 2021