Skip to main content

“La partenza della campagna vaccinale per gli over 80 doveva iniziare il 25 febbraio e invece è stata anticipata in tutta fretta al 18 febbraio da un neoassessore che aveva bisogno di fare colpo. Il sistema, però, evidentemente non era altrettanto pronto e la piattaforma per la prenotazione dei vaccini è andata in tilt dopo solo poche ore: non fornisce l’SMS e non permette di completare l’operazione”.

 

Così il consigliere regionale del Pd Jacopo Scandella interviene in merito alla fase uno bis della campagna vaccinale lombarda e ai disagi registrati sulla piattaforma di prenotazione.

 

“Non sarebbe certamente andata così se fossero stati coinvolti, per tempo e con le giuste modalità, anche i medici di base, ma non con un messaggio dell’ultimo secondo – spiega Scandella – Ad alcuni medici è stato chiesto di contattare telefonicamente i pazienti e di richiedere loro un numero di cellulare da inserire nel sistema che dovrebbe poi inviare, via sms, un codice a cui l’anziano dovrebbe rispondere entro 3 minuti dal ricevimento. Vi sembra normale? Mi chiedo perché non si possa organizzare la campagna con il coinvolgimento di medici, farmacie e operatori territoriali e suddividendo la platea degli over-80, evitando così che centinaia di migliaia di persone restino in coda ore davanti ad uno schermo. Un vero Piano vaccinale anticovid, ma anche una cosa semplice, vicina alle persone. Invece siamo alle solite”.

 

Milano, 15 febbraio 2021

 

PD Regione Lombardia