Venerdì 13 dicembre, dalle 9.15, Pirellone
CONVEGNO PD: “IL FUTURO DELLE UNIVERSITÀ E DEL DIRITTO ALLO STUDIO”
Presenti le rettrici di Statale, Politecnico, Bicocca e il rettore di Pavia
“Il futuro delle Università e del diritto allo studio” è il titolo del convegno, organizzato dal Gruppo regionale del Pd, che si terrà venerdì 13 dicembre 2024, a partire dalle 9.15, in sala Ghilardotti, al quinto piano di Palazzo Pirelli, sede del consiglio regionale, in via F. Filzi 22, a Milano.
Tra gli ospiti Giovanna Iannantuoni, rettrice dell’Università Bicocca di Milano e presidente della Crui, la Conferenza dei rettori delle Università italiane, Marina Brambilla, rettrice dell’Università statale di Milano, Donatella Sciuto, rettrice del Politecnico di Milano, e Francesco Svelto, rettore dell’Università degli studi di Pavia.
Con loro parleranno degli ingenti tagli operati dal Governo Meloni alle Università italiane e della situazione del diritto allo studio in Regione Lombardia Alessandro Fermi, assessore regionale all’Università e ricerca, Alfredo D’Attorre, responsabile nazionale Università del Partito democratico, Silvia Roggiani, segretaria regionale e deputata dem, membro della Commissione Bilancio, e gli altri rappresentanti degli atenei lombardi Giorgia Savoia, del Cda di Milano-Bicocca, Elisa Frigeni, senatrice accademica della Statale di Milano, Alessandro Miceli, senatore accademico dell’Università di Pavia, Matteo Cremaschi, presidente di UniSì – Uniti a Sinistra della Statale di Milano.
Apre e porta i saluti del Gruppo regionale del Pd Pierfrancesco Majorino, capogruppo, e coordina i dibattiti il consigliere Paolo Romano.
La mattinata si suddividerà in due momenti di confronto: il primo verterà proprio sul tema de “I finanziamenti del sistema universitario (Fondo di funzionamento ordinario e altre fonti)”, il secondo sul “Diritto allo studio in Lombardia: borsa, mensa, casa, trasporti”.
Milano, 11 dicembre 2024