PONTI E PILONI (PD): “LA CHIUSURA DEGLI ALLEVAMENTI DI ANIMALI DA PELLICCIA È UNA BATTAGLIA DI CIVILTÀ”
Chiudere tutti gli allevamenti di visoni e, più in generale, di animali da pelliccia e promuovere maggiormente il benessere animale nel nostro paese. È quanto chiede un ordine del giorno del Pd che è stato approvato oggi pomeriggio, durante la sessione europea del consiglio regionale.
“Una battaglia di civiltà che finalmente è iniziata anche in Regione Lombardia. Un impegno dovuto, vista la situazione che si è determinata in moltissimi paesi europei, dove sono stati vietati o chiusi tutti gli allevamenti di animali da pelliccia non rispondenti a standard accettabili di benessere animale – commentano soddisfatti i primi firmatari, i consiglieri Gigi Ponti e Matteo Piloni – La pandemia, inoltre, ha imposto l’abbattimento di milioni di capi: oltre 2 milioni in Olanda, 17 milioni in Danimarca, centinaia di migliaia in Spagna e anche in Italia, a Capralba (Cr) lo scorso ottobre, sono stati abbattuti 28mila capi”.
“In sostanza – riepilogano i consiglieri – come già accaduto nella maggior parte dei paesi europei, impegniamo la giunta lombarda a richiedere, attraverso la Conferenza Stato Regioni, la chiusura degli allevamenti di visoni e di animali da pelliccia e sviluppare, anche regionalmente, azioni utili a prevenire il fenomeno dello spillover, con una particolare attenzione alla tratta della fauna selvatica, evitando che le specie autoctone e alloctone vengano separate dal loro habitat naturale”.
Milano, 30 marzo 2021
👉Iter e testo dell’ordine del giorno sul sito del consiglio regionale