TRENI: DEL BONO E NEGRI (PD), “DA LUCENTE E TRENORD VISIONE IDILLIACA MA SERVIZIO È PEGGIORATO E COSTA DI PIÙ”
“Lucente e la dirigenza di Trenord offrono una visione idilliaca e molto ottimistica del servizio ferroviario regionale, ma i dati che loro stessi forniscono dicono che il quadro è peggiorato negli ultimi cinque o sei anni e che i viaggiatori di un quarto delle linee danno un voto insufficiente. Il servizio peggiora ma costa di più sia agli utenti, con biglietti e abbonamenti più cari dell’8% in due anni, che ai cittadini, perché il nuovo contratto costerà alla Regione quasi cento milioni in più ogni anno.”
Lo dichiarano per il gruppo regionale del PD il vicepresidente del Consiglio regionale Emilio Del Bono e il capodelegazione in commissione trasporti Simone Negri a commento dell’audizione odierna dei vertici di Trenord in merito all’andamento del servizio ferroviario regionale.
“Il nodo delle tariffe è importate – aggiungono gli esponenti Pd -. L’assessore Lucente dichiara che Trenord garantirà 10milioni di chilometri l’anno di servizio in più, quindi molte più corse, più passeggeri e di conseguenza più introiti. Sarebbe bello, ma la previsione è irrealistica, almeno nel breve periodo, perché le nuove opere infrastrutturali non potranno essere pronte prima del 2027 e quindi non ci sarà alcun aumento di passeggeri prima del 2028, sapendo che oggi, rispetto al 2019, gli utenti sono calati del 17%: da che cosa deriveranno gli introiti necessari a tenere in equilibrio il sistema se non da un aumento del costo di biglietti e abbonamenti? Alla Lombardia serve una nuova politica del trasporto pubblico che la giunta Fontana non è in grado di mettere in campo, a partire dalle scelte strategiche, che oggi non vediamo, volte a migliorare il servizio e aumentare il numero di passeggeri.”
Milano, 13 luglio 2023