Skip to main content

 “Prima Trenord, anche per voce dell’assessore Terzi e del sottosegretario Turba, annuncia i treni aggiuntivi per Como. Poi si scopre che il sindacato Orsa ha deciso da tempo di scioperare in una domenica clou come quella del 15 dicembre. La Regione prende in giro i suoi cittadini”, lo dice senza mezzi termini Angelo Orsenigo, consigliere regionale del Pd, spiegando cosa sta succedendo.

“Il 20 novembre l’assessore regionale ai Trasporti Terzi, accompagnata dal sottosegretario comasco Turba, vengono a fare una conferenza stampa a Como in cui annunciano che grazie a Trenord i turisti, i cittadini della stessa nostra provincia e chiunque voglia venire a visitare Città dei Balocchi nei giorni festivi, troveranno un’offerta aumentata nel servizio di trasporto su rotaia – continua Orsenigo –. Ma quel giorno loro sanno benissimo che il 15 dicembre Orsa ha proclamato lo sciopero, ritirato una prima volta solo il 27 novembre per poi proclamarlo nuovamente in queste ore”.

Insomma, per il consigliere Pd Regione Lombardia “avrebbe dovuto almeno avvisare che non tutti i giorni festivi il servizio era garantito, invece così vuol dire ignorare i lavoratori e i loro giusti diritti e fregarsene dei cittadini. E meno male che in conferenza stampa Turba mi aveva attaccato dicendo che c’è chi lavora concretamente, come Regione Lombardia, e chi dedica il suo tempo solo a criticare, sottintendendo l’opposizione, cioè il lavoro di controllo che faccio io. Per fortuna che me ne occupo, altrimenti adesso loro passerebbero per quelli bravi che, però, purtroppo, si ritrovano nel mezzo di uno sciopero inaspettato – incalza Orsenigo –. Niente di meno vero!”.

Ma il discorso è più ampio, per il Gruppo regionale del Pd: “L’assessore insiste dicendo che non c’è alternativa a Trenord, che è per il 50% partecipata dalla Regione, mentre noi insistiamo con la nostra campagna #bastatrenord e la raccolta firme per obbligare la Giunta regionale a trovare un’alternativa – conclude Orsenigo –. Anzi, è ora suonata di cambiare anche il governo regionale di Lega-Forza Italia che continua a prendere per il naso i suoi cittadini e per di più facendo finta di cadere dalle nuvole”.

Milano, 10 dicembre 2019

 

 

PD Regione Lombardia