TRENI: BUSSOLATI E PONTI (PD): “REGIONE LOMBARDIA RENDA PUBBLICO IL PIANO EMERGENZIALE SUI TAGLI AI TRENI E CONVOCHI I PENDOLARI”
Il Pd ritorna sui tagli annunciati da Regione Lombardia con Trenord e oggi, nel corso della seduta di Consiglio, ha presentato una nuova mozione urgente all’indirizzo della Giunta Fontana.
“Il dispositivo è molto semplice – spiegano i consiglieri Pietro Bussolati e Gigi Ponti – la Giunta, prima della pubblicazione degli orari dei treni invernali, renda pubblico il piano emergenziale condiviso da Trenord con i dettagli, ovvero tempistiche di attuazione, modalità di affidamento del servizio relativo agli autobus sostitutivi e, nel caso specifico della Carnate-Usmate-Seregno, non dismetta la linea”.
“Una richiesta sollecitata anche da numerosi comitati di pendolari che in questi giorni, disorientati dalle notizie apparse a mezzo stampa e mai smentite, chiedono chiarezza – Infatti nelle indiscrezioni pubblicate, i tagli riguarderebbero più 350 treni e la sostituzione sarebbe prevista solo per la metà di questi. Se fosse vero, ne subirebbero le spiacevoli conseguenze più di 24mila utenti”.
“Per rispetto e correttezza, sarebbe più utile informare i pendolari convocando urgentemente i quadranti e non facendo trapelare qua e là notizie poco chiare” concludono Ponti e Bussolati.
u000bMilano, 20 novembre 2018