Emilio Del Bono dopo l’audizione delle associazioni degli operatori del comparto del Tpl, questa mattina in commissione trasporti, sulla legge di riforma del settore proposta dall’assessore Franco Lucente
TRASPORTO PUBBLICO: DEL BONO (PD), “DALLA REGIONE TAGLI E FUGA DALLE RESPONSABILITÀ”
“La giunta Fontana non ha alcuna intenzione di investire sul trasporto pubblico e il suo progetto di legge ne è la dimostrazione. Più che una vera riforma, siamo di fronte a un’operazione difensiva: l’uscita di Regione Lombardia dalle Agenzie del TPL sembra avere l’obiettivo di fondo di scaricare su Comuni e territori le responsabilità più spinose, come i tagli ai servizi o l’aumento delle tariffe. Nel frattempo, però, la Regione mantiene un controllo stringente, imponendo dall’alto linee guida e direttive vincolanti. Il risultato? Un cortocircuito tra deresponsabilizzazione e centralismo, un pasticcio istituzionale che va corretto, e noi cercheremo di farlo con emendamenti puntuali. Il nodo più preoccupante resta quello finanziario. Basti dire che agli aumenti dei trasferimenti da Roma per il trasporto pubblico locale Regione Lombardia ha fatto corrispondere un taglio di 68 milioni di euro del proprio contributo. Ha utilizzato le maggiori risorse statali per coprire i propri tagli. È una decisione miope, che danneggia cittadini, lavoratori e territori. Regione Lombardia vuole più poteri, ma quando si tratta di investire nei servizi pubblici fondamentali, come il trasporto pubblico locale, si ritira e lascia il conto a Roma o ai Comuni. L’autonomia, se è seria, comporta anche assunzione di responsabilità e coerenza nelle scelte di bilancio”.
Lo dichiara Emilio Del Bono, vicepresidente del Consiglio regionale della Lombardia e presidente del Pd lombardo, dopo l’audizione delle associazioni degli operatori del comparto del Tpl, questa mattina in commissione trasporti, sulla legge di riforma del settore proposta dall’assessore Franco Lucente.
Milano, 30 giugno 2025