Skip to main content

Trapianti, tra le realtà premiate con la ‘Stella’ c’è anche l’ASST Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

Casati (Pd): “Donatori in calo, fondamentale informare i cittadini con anticipo,
nel momento del rinnovo documenti non c’è il tempo per una scelta davvero informata e consapevole”

Questa mattina al Pirellone sono stati consegnati i riconoscimenti alle realtà lombarde che hanno aderito al progetto ‘Stella’ di Fondazione per i Trapianti Onlus.

Il consigliere regionale Davide Casati, firmatario di un ordine del giorno in materia che è stato approvato lo scorso anno in occasione del PSSR, è intervenuto in apertura dell’evento, ricordando che “Per rispondere al calo di donatori che stiamo registrando negli ultimi tempi, è fondamentale che i cittadini siano sensibilizzati ed informati sull’importanza della donazione degli organi prima di arrivare allo sportello dei Comuni per il rinnovo del documento di identità”.

“Per questo – ha proseguito – sollecitiamo la Giunta a dar seguito all’ordine del giorno approvato all’unanimità l’anno scorso in occasione del PSSR, con il quale chiedevamo a Regione Lombardia di attivarsi insieme ad ANCI per emanare linee guida e indicare ai Comuni azioni e tempistiche per informare i cittadini in prossimità della data di rinnovo del documento di identità, con l’adeguato anticipo affinché ciascuno possa riflettere sulle informazioni ricevute prima di recarsi in municipio”.

“Avendo fatto il sindaco – ha concluso Casati – so bene che nel momento in cui si arriva allo sportello per la nuova carta di identità, non c’è il tempo né le condizioni sufficienti per esprimere un parere davvero consapevole sulla donazione in caso di morte: c’è la fretta, c’è la coda, non c’è la privacy e non sempre il personale è in grado di fornire tutte le informazioni e rispondere alla domande. Si tratta di temi delicati, ma di scelte che possono davvero fare la differenza tra la vita e la morte per tante persone. Per questo crediamo sia importante intervenire con tempestività, per contrastare paure e timori che una corretta informazione può sconfiggere”.

Milano, 27 maggio 2025

PD Regione Lombardia