Skip to main content

TRASPORTO PUBBLICO, BUSSOLATI (PD) A FONTANA: “HA IMPOSTO LUI L’AUMENTO DEI BIGLIETTI, LE RISORSE IN PIÙ LE CHIEDA A SALVINI E GIORGETTI”

“Su Trenord ora manca solo che Fontana dica che non ne hanno sbagliata una, come avevano detto per il Covid. I fatti sono impietosi. Fontana e la sua giunta hanno imposto l’aumento, relativo all’adeguamento all’inflazione certificato da Istat, a tutti i gestori della Lombardia, ovviamente con il nostro voto contrario. È vero che la Regione impegna ogni anno 420 milioni di euro, ma la metà dei fondi va al trasporto ferroviario – gestito direttamente dalla Regione, il più costoso d’Italia – che ha un quarto degli utenti del trasporto pubblico di autobus, tram, metropolitane e collegamenti extraurbani. Occorrono più fondi, certamente, che Fontana può chiedere ai ministri Salvini e Giorgetti, ma poi deve anche spenderli bene. Per esempio, riconoscendo risorse a chi ha fatto investimenti importanti per aggiungere servizi di trasporto pubblico, come Milano e Brescia, che finora, al contrario, sono state penalizzate, perché il centrodestra ha sempre preferito investire in autostrade e mobilità privata.”
Così il consigliere regionale del Pd Pietro Bussolati replica al presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana in merito alle risorse per il trasporto pubblico e all’aumento del costo dei biglietti.

Milano, 15 dicembre 2022

PD Regione Lombardia