Marco Carra martedì prossimo porta in Aula quattro emendamenti alla Proposta di Legge sul tartufo che sottoporrà al voto del Consiglio dopo la bocciatura, da parte di fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia, in Commissione Agricoltura
TARTUFO, CARRA (PD): “DESTINARE SOLDI ALLE ASSOCIAZIONI DI TARTUFAI E ALLE PRO LOCO, LA MAGGIORANZA DIMOSTRI DI ESSERE COERENTE”.
Marco Carra, consigliere regionale Pd, martedì prossimo porta in Aula quattro emendamenti alla Proposta di Legge sul tartufo che sottoporrà al voto del Consiglio dopo la bocciatura, da parte di fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia, in Commissione Agricoltura: la destinazione di risorse alle associazioni di tartufai e per chi organizza feste del tartufo per l’acquisto di nuove attrezzature, il riconoscimento di Borgocarbonara quale capitale lombarda del tartufo bianco, la destinazione ai territori dell’’80% dei pagamenti dei tesserini.
“Dopo la bocciatura di questi emendamenti da parte della destra di Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia in Commissione Agricoltura, li ripropongo confidando che l’Aula abbia un atteggiamento più responsabile e attento nei confronti del nostro territorio.
In particolare, chiedo di destinare 25 mila euro alle associazioni di tartufai, come la nostra Trifulin Mantuan, e 30 mila euro per l’acquisto di attrezzature per chi organizza feste del tartufo, come le Pro Loco di Borgofranco e Carbonara. Ripropongo la richiesta di destinare ai territori tartufigeni l’80% dei pagamenti del tesserino e quella di riconoscere Borgocarbonara quale ‘capitale lombarda del tartufo bianco’, dal momento che a Borgofranco si tiene la Festa Nazionale del Tartufo Bianco, non una festa qualsiasi.
Auspico che la destra, che fino ad oggi ha esaltato solo a parole l’eccellenza del tartufo bianco mantovano, possa dimostrarlo votando questi emendamenti importanti per questo settore. In Commissione Agricoltura hanno preso in giro l’associazione Trifulin Mantuan, le Pro Loco e i loro volontari, spero che non avvenga anche in Aula”.
Milano, 23 ottobre 2026

