“Condivido la sollecitazione di Marco Bressanelli riguardo alla necessità di realizzare quanto prima la Tangenzialina Crema-Capralba, ma forse bisogna mirare meglio il bersaglio”. Così risponde alle dichiarazioni del presidente della Libera associazione artigiani cremaschi che sono apparse oggi sulla stampa il consigliere regionale del PD Matteo Piloni, da sempre attivo per la realizzazione della variante della SP 19, prima da assessore in Comune e poi in Consiglio regionale.
“Voglio ricordare l’ordine del giorno al bilancio che ho presentato nel dicembre 2018, approvato da tutta la maggioranza, che impegna la giunta regionale lombarda a sostenere, insieme alla Provincia di Cremona e ai comuni coinvolti, il progetto della variante della Sp 19 e a individuare le risorse necessarie per la realizzazione dell’opera infrastrutturale – dice Piloni sottolineando però che non era stata inserita dalla Regione tra le opere strategiche – A maggior ragione, oggi, anche la tangenzialina dovrà essere sostenuta da Regione, insieme al raddoppio della Paullese e della ferrovia”.
“Proprio questa mattina – aggiunge il consigliere dem – durante il gruppo di lavoro della commissione Trasporti e infrastrutture, ho chiesto alla Regione, così come hanno fatto anche alcuni parlamentari al governo nazionale, di porre un’attenzione particolare ai territori più colpiti dall’emergenza Covid, soprattutto dal punto di vista infrastrutturale. L’impegno della Regione, come ho ricordato, sulla carta c’è. Ora si tratta di rivedere le priorità strategiche che questa emergenza ha sicuramente modificato, soprattutto quelle che riguardano il sud della Lombardia, da troppi anni penalizzato”.
“Mi auguro che la Regione accolga la mia ulteriore richiesta e insieme al governo nazionale lavori in questa direzione”. conclude Piloni.
Milano, 9 aprile 2020