Skip to main content

CORONAVIRUS: ROZZA (PD), “FONTANA E GALLERA FACCIANO I TAMPONI AI SANITARI CHE HANNO AVUTO CONTATTI CON PAZIENTI COVID, COME CHIEDE LA CIRCOLARE DEL MINISTERO”

 

“Per sconfiggere il virus, oltre alla cura dei pazienti che si fa negli ospedali, è urgente che in Lombardia si facciano tre cose: tamponi al personale sanitario che opera nei reparti, tamponi nelle aree critiche come le RSA, i centri per immigrati e le case popolari, e il rintraccio dei positivi al Covid e dei loro contatti, potenziali contagiati e magari diffusori a loro volta. Ci chiediamo perché Regione Lombardia non lo stia ancora facendo. C’è una direttiva precisa del Ministero della Salute del 20 marzo, una settimana fa, che chiede di dare ‘priorità assoluta’ nell’analisi dei tamponi dei sanitari, ma la Regione Lombardia ancora non lo sta facendo. La circolare del ministero dice che vanno estesi i controlli e che la Regione può autorizzare nuovi laboratori per processare i tamponi. Io mi stupisco che la Regione Lombardia non segua queste indicazioni e pensi di poter combattere il virus solo negli ospedali.”

Lo dichiara la consigliera regionale del Pd Carmela Rozza a margine della riunione in videoconferenza della commissione sanità, in cui ha ribadito all’assessore Gallera la necessità di seguire la circolare n° 9774 del Ministero della Salute emanata il 20 marzo 2020 in materia di “rintraccio dei contatti in ambito di sorveglianza sanitaria e aggiornamento delle indicazioni relative alla diagnosi di laboratorio di casi di infezione da SARS-CoV-2.”

 

Milano, 27 marzo 2020

 

PD Regione Lombardia