Skip to main content

TAGLI CORSE APAM, CARRA (PD): “LA REGIONE DEVE COPRIRE I COSTI DEL TPL.  SOSTENGO LA PROTESTA DELLE FAMIGLIE, DEGLI STUDENTI E DEI PENDOLARI”. 

La regione, nel corso dell’ ultimo consiglio per l’assestamento di bilancio, ha bocciato la proposta del PD di incrementare di 500 milioni di euro le risorse destinate al trasporto pubblico. La maggioranza si è chiusa ad ogni possibilità di modifica del bilancio anche di fronte a dati oggettivi che in questi giorni stanno mettendo in evidenza le criticità del trasporto pubblico privo delle risorse necessarie per offrire servizi essenziali agli utenti.

“Fin da subito, appresa la notizia, dice Marco Carra, mi sono esposto contro i tagli al servizio pubblico, denunciando le gravi conseguenze della riduzione delle corse urbane ed extraurbane di Apam, con disagi concreti che avrebbero ricadute in primo luogo sui lavoratori e i gli studenti pendolari.

Oggi mi unisco alla protesta e alla battaglia che famiglie e rappresentanti di istituto stanno portando avanti con una raccolta firme per fare sentire la voce di chi comprende meglio di ogni altro quale potrebbe essere la conseguenza di un disservizio dovuto al taglio delle corse.

La regione deve intervenire, deve coprire i costi che l’ azienda Tpl non ha a disposizione e creare le condizioni perché tutti i cittadini usufruiscano del servizio di trasporto pubblico alle condizioni ottimali per recarsi nei luoghi di lavoro o di studio. È un diritto, che tra l’ altro viene pagato con biglietti e abbonamenti, e va nella direzione del minor utilizzo di mezzi privati che trasportano poche persone e contribuiscono ad incrementare l’ inquinamento. I tempi sono stretti, la scuola, in particolare, ricomincia tra poco più di un mese e le decisioni non possono essere procrastinate. Qui si tratta di decisioni politiche, pertanto chiedo ancora una volta alla Giunta Fontana di destinare risorse perché questo servizio venga mantenuto tale. E chiedo allo stesso tempo lo stesso impegno da parte dei consiglieri e degli assessori mantovani per tutelare un servizio essenziale del nostro territorio”.

Mantova, 9 agosto 2023

 

PD Regione Lombardia