Skip to main content

TAGLI CORSE APAM, CARRA (PD): “LA REGIONE DICA QUALI INVESTIMENTI INTENDE FARE E CONFERMI LE RISORSE NECESSARIE PER UN SERVIZIO DI TRASPORTO PUBBLICO FONDAMENTALE”

“A pagare le conseguenze di un taglio alle corse del servizio Apam saranno in primo luogo i lavoratori e i pendolari che per altri svariati e validi motivi usufruiscono del servizio pubblico extraurbano.

La regione deve essere chiara sul piano di investimenti che intende fare nel settore del trasporto pubblico e non può permettere che venga tagliato un servizio fondamentale nella provincia di Mantova.

Se il taglio delle corse, come denunciato dai sindacati, non è dovuto alla chiusura delle scuole, dobbiamo pensare che si tratti di un taglio strutturale che metterebbe in forte difficoltà gli utenti in generale.

L’assessore regionale ai Trasporti Franco Lucente dichiara di non sottrarsi alle criticità, allora dica chiaramente quanto la regione intende mettere a bilancio per coprire i costi dell’Agenzia Tpl, soprattutto alla luce dell’incontro, che ha reso noto, con la Provincia e da cui è scaturito un nulla di fatto.

Chiedo dunque all’assessore e alla giunta Fontana di confermare tutte le risorse necessarie per garantire la continuità del servizio di Apam e in tutte le fasce orarie già previste, senza tagli ulteriori”.

Marco Carra, consigliere regionale PD Lombardia

Mantova, 3 giugno 2023

PD Regione Lombardia