Skip to main content
Apertura: 11/10/2024 , ore 10:00
Scadenza: 30/12/2024 , ore 16:00

PSN/PAC 2023-2027 “Investimenti in infrastrutture per l’agricoltura e per lo sviluppo socio-economico delle aree rurali”

  • L’intervento mira allo sviluppo socioeconomico delle aree rurali attraverso investimenti finalizzati a realizzare, adeguare e/o ampliare le infrastrutture di base a servizio delle imprese rurali, delle comunità rurali nonché dell’intera società. Lo scopo viene raggiunto attraverso gli investimenti finalizzato a realizzare e/o ristrutturare e/o potenziare le reti idriche nelle aree rurali montane, a servizio delle malghe a cui è riconosciuta una funzione ambientale e socioeconomica e che costituiscono un bene di interesse collettivo che concorre a garantire la conservazione della biodiversità e dei paesaggi della montagna.

  • Possono presentare domanda di finanziamento soggetti pubblici o privati, in forma singola o associata, proprietari o gestori di malghe.

  • 5211862,60
  • L’agevolazione è a fondo perduto. La spesa minima ammissibile è pari a 10.000 €, il contributo massimo concedibile è di 200.000 €. La percentuale di contributo è pari al 90% della spesa ammessa. Intervento portante/principale: A. Realizzazione, ripristino o manutenzione di reti idriche (sistemi di adduzione e distribuzione delle acque) a servizio delle malghe, compresi interventi a protezione della salubrità delle acque (es. realizzazione di fossa Imhoff). Interventi accessori/secondari, sono ammissibili solo a completamento dell’intervento principale: B. Realizzazione, ristrutturazione o adeguamento di impianti di filtraggio trattamento e potabilizzazione delle acque; C. Realizzazione, ristrutturazione o adeguamento di sistemi di raccolta delle acque meteoriche, comprese cisterne di raccolta acque; D. Realizzazione, ristrutturazione o adeguamento di punti di abbeverata/ fontane. L’intervento A si ritiene portante/principale quando l’importo economico è almeno il 60% della spesa totale ammessa. I beneficiari privati devono garantire che nel progetto di investimento sia prevista la realizzazione, degli interventi di tipo A e D.
PD Regione Lombardia