REPORT, MAJORINO E BUSSOLATI (PD): “SU PIANO LOMBARDIA OCCORRE IMMEDIATA CHIAREZZA, PARTA SUBITO L’INDAGINE CONOSCITIVA”
“La giunta regionale di Attilio Fontana ha già usato centinaia di milioni di euro per il piano Lombardia e ora dovrà accendere un mutuo, con gli altissimi tassi attuali, per coprire gli impegni assunti che arrivano addirittura a oltre quattro miliardi. Dove vanno queste risorse? Sono state assegnate in grandissima parte ai comuni di centrodestra con una logica che appare perlopiù clientelare. Se la giunta Fontana si è trovata a tagliare risorse ai disabili, agli studenti, alle politiche di sviluppo è anche perché deve finanziare quella che noi abbiamo chiamato da subito ‘legge mancia’. Non solo: la Lombardia ha smesso di essere la locomotiva d’Italia e non è certo sprecando risorse che la Regione svolge il suo ruolo di promotrice della crescita del suo sistema economico. Per questo abbiamo chiesto e ottenuto una indagine conoscitiva sull’attuazione del Piano Lombardia che speriamo parta in tempi brevi, per fare chiarezza su dove siano finiti tutti questi soldi dei cittadini lombardi e come fare, se possibile, a recuperare risorse. A chiederlo sono anche i sindaci, molti dei quali hanno visto riempire di soldi i comuni vicini senza alcun criterio di merito e senza alcuna procedura trasparente”.
Lo dichiarano Pierfrancesco Majorino e Pietro Bussolati dopo il servizio denuncia della puntata di ieri sera di Report, la trasmissione d’inchiesta di Rai3, ad opera del giornalista Luca Chianca.
Milano, lunedì 29 gennaio 2024