Matteo Piloni e Miriam Cominelli, dopo l’approvazione, questa mattina in aula consiliare, della nota di aggiornamento al documento di economia e finanza regionale che rimodula gli obiettivi del Piano regionale di sviluppo dell’attuale legislatura, approvato lo scorso anno
PILONI E COMINELLI (PD): “SUL CONSUMO DI SUOLO È LA STESSA GIUNTA AD AMMETTERE IL FALLIMENTO DELLE POLITICHE DI CENTRODESTRA, RIDIMENSIONANDO LA RIDUZIONE DAL 20 AL 10%”
“Sul consumo di suolo questa regione ha fallito, non rispetta gli obiettivi che si era posta e fa enormi passi indietro” così i consiglieri regionali del Pd Matteo Piloni e Miriam Cominelli, dopo l’approvazione, questa mattina in aula consiliare, della nota di aggiornamento al documento di economia e finanza regionale che rimodula gli obiettivi del Piano regionale di sviluppo dell’attuale legislatura, approvato lo scorso anno.
“Nel Piano regionale di sviluppo – spiegano i dem – la Regione si era impegnata a ridurre del 20% il consumo di suolo. Tuttavia, nella scheda allegata al documento approvato oggi, questa percentuale scende drasticamente al 10%. È un passo indietro significativo, che testimonia l’incapacità di questa giunta lombarda di affrontare un tema cruciale come la tutela del territorio”.
“Vorremmo anche sottolineare che i dati a cui si riferiscono queste schede sono vecchi di tre anni, perché l’ultimo aggiornamento risale al 2021 – concludono Piloni e Cominelli – un altro, evidente, segnale di inadeguatezza di questo governo regionale che non riesce a rispondere tempestivamente alle sfide dello sviluppo e della sostenibilità”.
Milano, 26 novembre 2024