CARRA (PD) RISPONDE ALL’ASSESSORE BEDUSCHI (FDI). “SULLA SANITA’, TRASPORTO FERROVIARIO E MN-CR LA DESTRA IN QUESTI DECENNI HA DATO IL PEGGIO DI SÉ”
“L’assessore regionale Beduschi, parlando di Mantova-Cremona, sanità e trasporto ferroviario ed elogiando la Regione su queste tre politiche, sembra che stia vivendo in un mondo parallelo e che non abbia in alcun modo la percezione di quello che vivono quotidianamente i cittadini.
Sulla sanità, l’unica eccellenza lombarda è rappresentata dagli operatori e operatrici sanitari, per il resto le liste d’attesa sono ormai diventate una piaga; ci sono ospedali, anche nel mantovano, con reparti chiusi, come il punto nascite di Asola, con le promesse della Destra che in campagna elettorale parlava di riaperture che non si sono mai verificate. La sanità territoriale è stata nel corso degli anni smobilitata e ha prodotto i disastri conosciuti in epoca Covid, le Case di Comunità sono prevalentemente dei contenitori vuoti. Sulla Mantova-Cremona l’assessore Beduschi rischia di apparire completamente fuori luogo, poiché la Mn-Cr è diventata la barzelletta di questa Regione: se ne parla da 30 anni ed è diventata solo un elemento di discussione filosofica. Abbiano il coraggio, in Regione, di dire ai cittadini che è una bufala, come si sta rivelando, invece di continuare a sostenere che è un’opera strategica. Per quanto riguarda il trasporto ferroviario, dice che ne parlerà con l’assessore Lucente, ma avrebbe dovuto interessarsene un po’ prima, poiché è assessore ormai da due anni. Con la gestione di Trenord non passa giorno che non si registrino disservizi per i pendolari, e se oggi sono in corso i lavori per il raddoppio della Mantova-Milano lo dobbiamo ai fondi stanziati dai governi di centro sinistra. Oggi, per completare il primo tratto, servono 50 milioni aggiuntivi, la Destra al governo nazionale e al governo della Regione, non ha ancora detto e fatto nulla.
Insomma, la Destra sulla sanità, sulla Mantova-Cremona e sul trasporto ferroviario ha dato il meglio di sé! In questi decenni ha creato solo disastri e abbia l’umiltà di ammettere la sua inadeguatezza e incapacità”.
Marco Carra, consigliere regionale PD, risponde all’assessore regionale all’Agricoltura Alessandro Beduschi.
Milano, 5 maggio 2025