Marco Carra dopo l’approvazione in commissione Agricoltura del regolamento relativo alle Strade Vini e dei Sapori
STRADA DEI VINI E DEI SAPORI, CARRA (PD): “APPROVATO DOCUMENTO UNITARIO CHE DI FATTO SOSTITUISCE QUELLO PROPOSTO DALLA GIUNTA”
Oggi è stato approvato all’unanimità in commissione Agricoltura il regolamento relativo alle Strade Vini e dei Sapori, attività che la Regione Lombardia sviluppa per la realizzazione e la promozione di percorsi enogastronomici: un documento unitario che ha recepito le osservazioni di Partito Democratico, Lega e Fratelli d’Italia e che di fatto sostituisce quello presentato dalla Giunta. Attraverso questo regolamento si individuano i percorsi e le successive procedure per ottenere i finanziamenti.
“Le osservazioni che il nostro gruppo ha proposto – commenta Marco Carra, consigliere regionale e capogruppo Pd in commissione – sono state accolte favorevolmente, accorpandole agli altri proponenti, a partire dalla richiesta di sostenere con risorse adeguate la formazione del personale delle strutture ricettive, dai B&B agli agriturismi, finalizzata a garantire un’adeguata conoscenza delle Strade, sollevando dai costi le Strade stesse; dal sostegno economico per la revisione della segnaletica esistente, all’applicazione di criteri rigorosi per nuovi ingressi nelle Strade, per evitare sovrapposizioni, fino alla modifica del nuovo logo perché questo possa rappresentare in modo inclusivo tutte le realtà territoriali. Da ultimo è stata accolta anche la richiesta di semplificare la burocrazia mettendo a disposizione modelli uniformi di rendicontazione per gli adempimenti richiesti annualmente”.
“Per quanto riguarda, invece, i soldi stanziati per il 2025 alle Strade dei Vini e dei Sapori, noi pensiamo che 100 mila euro siano pochi – sottolinea il consigliere dem -. Questo contributo arriva dopo l’azzeramento della Giunta regionale nel bilancio 2025 dei fondi per queste Strade, ripristinati dopo le nostre battaglie e iniziative portate avanti insieme agli operatori del settore, ma non sono sufficienti. In concreto, si tratta di soli 8 mila euro per ogni Strada, poiché sono 12 le Strade individuate in tutta la Lombardia. Noi chiediamo di stanziare almeno il doppio, cioè 200 mila euro, per consentire alle Strade dei Vini e dei Sapori di poter avere una dotazione minima per una programmazione delle attività e lavoreremo in questa direzione, a partire dal prossimo bilancio di previsione”.
Milano, 29 ottobre 2025
