Marco Carra sui danni del maltempo subiti nel Basso Mantovano tra il 13 e il 25 maggio del 2024
STATO DI EMERGENZA PER DANNI MALTEMPO NEL BASSO MANTOVANO: CARRA (PD), ” LA REGIONE TROVI TUTTI I SOLDI NECESSARI, NON CI SONO COMUNI DI SERIE A E SERIE B”
“Non ci sono Comuni di serie A e di serie B: per i danni del maltempo subiti nel Basso Mantovano tra il 13 e il 25 maggio del 2024 la Regione avrebbe a disposizione solo 4 milioni di euro di fronte ai 29 milioni necessari per 19 Comuni per cui è stato decretato lo stato di emergenza.
In ballo ci sono i ristori alle imprese, alle attività commerciali, alle aziende agricole, agli edifici pubblici, ai privati cittadini che hanno subito pesanti danni alle abitazioni. E se la Regione afferma di dover procedere ad un’ulteriore ricognizione prima di distribuire le somme, noi diciamo che tutti i Comuni, tutti i cittadini in difficoltà dopo i danni subiti hanno diritto al risarcimento decretato per altro dallo stato di emergenza concesso dal Governo. La Giunta Fontana si faccia, dunque, promotrice di un’iniziativa nei confronti del Governo chiedendo che vengano destinati tutti i fondi necessari per i danni già certificati.
Se e’ vero che ci sono interventi urgenti da realizzare, è anche vero che chiunque abbia subito una danno per le trombe d’aria e per le piogge torrenziali ha il diritto di ricevere i ristori per la ricostruzione”.
Marco Carra, consigliere regionale PD
Milano, 19 settembre 2024