Jacopo Scandella ha presentato un ordine del giorno e un emendamento al bilancio di previsione 2026, chiedendo alla Regione di implementare la Linea 1 del ‘Bando impianti sportivi 2025 per la messa in sicurezza, riqualificazione e valorizzazione degli impianti sportivi pubblici esistenti sul territorio lombardo’
SCANDELLA (PD): “MIO ODG AL BILANCIO: ATTIVITÀ SPORTIVA È SALUTE, FINANZIAMO GLI ESCLUSI DEL BANDO PICCOLI INTERVENTI”
“Lo sport è fonte di salute e benessere per i cittadini: la Regione investa affinché i Comuni siano messi nelle condizioni di riqualificare gli impianti pubblici esistenti e favorire l’attività sportiva soprattutto dei giovani e giovanissimi”, lo dice Jacopo Scandella, consigliere regionale del Pd, che in proposito ha presentato un ordine del giorno e un emendamento al bilancio di previsione 2026, chiedendo alla Regione di implementare la Linea 1 del ‘Bando impianti sportivi 2025 per la messa in sicurezza, riqualificazione e valorizzazione degli impianti sportivi pubblici esistenti sul territorio lombardo’. “È la linea dei piccoli interventi, compresi cioè tra un massimo di 300mila euro e un minimo di 70mila, per un totale di 9 milioni di euro di finanziamento. In questo modo si potranno finanziare le 145 domande ammesse alla graduatoria, ma che non hanno potuto beneficiare delle risorse messe a bando perché insufficienti”, spiega Scandella.
“Di fatto, le risorse messe a bando non sono sufficienti a coprire le richieste di contributo pervenute, ma l’età media degli impianti lombardi è superiore ai 46 anni e la vetustà delle strutture sportive presenti nei territori è causa di inagibilità e inadeguatezza. Diverse Federazioni sportive segnalano queste situazioni negli impianti sportivi, oltre al fatto che molti hanno numerose barriere architettoniche, che impediscono l’esercizio della pratica sportiva alle persone con disabilità e non rispettano i criteri dell’Universal design. Occorre implementare i fondi disponibili per adeguare gli impianti sportivi e permettere ai cittadini di svolgere l’attività sportiva in luoghi sicuri e adeguati” conclude Scandella.
Milano, 17 dicembre 2025
