Skip to main content
Apertura: 25/09/2024 , ore 10:00
Scadenza 16/10/2024 , ore 16:00

Il bando intende sostenere il mondo sportivo lombardo per la realizzazione di manifestazioni sportive, riconducibili a tutte le discipline olimpiche e paralimpiche e alle discipline sportive associate, quale strumento per avvicinare i cittadini alla pratica sportiva e valorizzare il territorio regionale in termini di prestigio legato a vocazione e specificità sportive.

I contributi previsti sono volti a sostenere le manifestazioni sportive che si svolgono dal 1° ottobre 2024 al 30 settembre 2025. Il bando è organizzato su base trimestrale e prevede quattro periodi di apertura, uno per ciascun trimestre di riferimento.

Sono ammissibili le manifestazioni sportive che hanno le seguenti caratteristiche:

  • agonistiche o dilettantistiche
  • senza scopo di lucro
  • con costo complessivo superiore a euro 5.000,00

 

Non sono ammissibili le manifestazioni che:

  • non si configurano come manifestazione sportiva (non sono ammissibili tornei di durata superiore a 15gg., festival, meeting, attività progettuali o laboratoriali, corsi o seminari di formazione e/o aggiornamento e addestramento, workshop, raduni e campi estivi, manifestazioni a prevalente valore culturale);
  • hanno beneficiato di altro contributo regionale, oppure di altro contributo che, previsto da leggi regionali, sia erogato da enti o amministrazioni a cui sono state delegate competenze ed assegnate risorse per sostenere manifestazioni sportive della medesima tipologia.

Possono presentare domanda esclusivamente i soggetti (organizzatori) aventi sede legale e/o operativa (anche temporanea quale sede di svolgimento della manifestazione) in Lombardia e rientranti in una delle seguenti tipologie:

a) Federazioni Sportive Nazionali/Discipline Sportive Associate/Enti di Promozione Sportiva e loro comitati/delegazioni regionali e provinciali
b) Associazioni benemerite di cui alla lettera b) del comma 1, art. 2 del DLgs 36/2021
c) Associazioni e società sportive dilettantistiche, iscritte al Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche, affiliate a Federazioni Sportive Nazionali (FSN), Discipline Sportive Associate (DSA) o Enti di Promozione Sportiva (EPS) riconosciuti dal CONI e dal CIP
d) Enti iscritti al Registro unico nazionale del terzo settore e al Registro delle attività sportive dilettantistiche di cui all’art. 6 del D Lgs 36/2021
e) Comitati organizzatori regolarmente costituiti e senza scopo di lucro
f) Enti Locali anche in collaborazione con uno dei soggetti indicati ai precedenti punti
g) Consorzi turistici/Proloco senza scopo di lucro aventi finalità di organizzazione e gestione di manifestazioni sportive.

  • La dotazione finanziaria ammonta complessivamente a euro 2.000.000,00. Le risorse, articolate in plafond trimestrali, prevedono una riserva pari al 10% a favore di manifestazioni paralimpiche organizzate da soggetti iscritti alla sezione paralimpica del Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche. 1° trimestre: euro 370.000,00; 2° trimestre: euro 250.000,00; 3° trimestre: euro 780.000,00; 4° trimestre: euro 600.000,00.
  • Contributo a fondo perduto a parziale rimborso delle spese sostenute. Contributo minimo concedibile: euro 2.000,00; Contributo massimo concedibile: euro 15.000,00.
PD Regione Lombardia