“Con tutto il gruppo del Partito democratico in Consiglio regionale esprimo il mio profondo cordoglio peer la scomparsa di Carlo Smuraglia, instancabile combattente, testimone della resistenza, paladino dell’antifascismo e strenuo difensore della democrazia . Una vita spesa fino all’ultimo nella difesa dei diritti e nella lotta contro ogni ingiustizia. Alla famiglia va la mia vicinanza. A Carlo, partigiano, giurista, avvocato, già presidente del Consiglio regionale dal 1978 al 1980, il più sincero grazie per quanto ha donato al nostro Paese e la promessa di far continuare a vivere gli ideali per cui ha combattuto”.
Il capogruppo del Pd in consiglio regionale, Fabio Pizzul esprime così il suo cordoglio per la scomparsa di Carlo Smuraglia
Milano, 31 maggio 2022
Smuraglia, Peluffo: “Perdiamo uno dei migliori uomini di questo Paese, un interprete vero dei valori costituzionali”
A nome di tutto il Partito democratico lombardo esprimo vicinanza alla famiglia e agli amici cari per la perdita di Carlo Smuraglia, uno degli uomini migliori di questo Paese, un politico che coltivava il dialogo, che difendeva in modo strenuo i valori costituzionali e che non si è mai tirato indietro quando c’era da prender posizione su temi divisivi.
Da partigiano ha difeso la nostra libertà, da uomo, avvocato e politico ci ha insegnato che la memoria è parte della vita di una nazione. E che la storia, seppure complessa a volte nelle su interpretazioni, va studiata sempre per capire quando è tempo di somministrare antidoti contro le derive. Ci ha sempre ricordato che il fascismo, che non si esaurisce nelle sue forme più nostalgiche, vive anche nell’oggi quando nega le uguaglianze. Ci mancheranno le sue riflessioni, la sua lucidità, la sua presenza al 25 Aprile.
Vinicio Peluffo
Segretario PD Lombardo