Skip to main content

POST SISMA. FORATTINI (PD): “ORA PARTA IL RILANCIO. SERVE IL RICONOSCIMENTO DI AREA INTERNA”

 

Un anniversario importante quello dei 10 anni dal sisma che ha ferito una larga fetta del Mantovano, che comporta sì il celebrare la ricostruzione quasi ultimata, ma anche una riflessione più ampia.

Ripartiamo, quindi, da qui: la ricostruzione degli edifici privati e pubblici è quasi completata, ma questo non significa che la Bassa sia tornata quella che era o – meglio – quella che dovrebbe essere.

Questo è un territorio di valore che ha subito duri colpi dal terremoto, ma non solo, e che tuttora manifesta una difficoltà ad attrarre attivita produttive ed economiche e un preoccupante spopolamento

E’ un territorio di storia, cultura e opportunità che, per questo, va rilanciato e supportato. Non serve, quindi, solo ricostruire ma anche investire. Servono misure specifiche di sostegno e politiche territoriali a più livelli, oltre a una collaborazione del territorio tutto. Per questo, chiedo che si arrivi finalmente al riconoscimento di area interna per tutta la zona dal Destra Secchia alla Bassa.

I danni fisici del terremoto sono quasi alle spalle, ma quelli economici e sociali no. Ora deve partire un rilancio in questo senso.

Milano, 20 maggio 2022

PD Regione Lombardia