Vallacchi (Pd): “Cordoglio per la morte di Sayed Atef El Bendary. Grazie al Pd 3 milioni di euro a bilancio per la sicurezza sul lavoro”
Sgomento e profondo cordoglio. La consigliera regionale del Pd Roberta Vallacchi, componente della Commissione d’inchiesta sulla sicurezza sul lavoro, esprime così la propria vicinanza alla famiglia per la morte di Sayed Atef El Bendary, un ragazzo di 24 anni, di origine egiziana, caduto mentre era impegnato su un tetto dell’area ex Polenghi, alle porte di Lodi.
“Si tratta- afferma Vallacchi- purtroppo dell’ennesimo tragico incidente che ci richiama ancora una volta alla necessità di intervenire per fermare una silenziosa strage quotidiana. Da parte nostra c’è il massimo impegno. Nel bilancio approvato prima di Natale in consiglio abbiamo ottenuto, grazie a un nostro emendamento, tre milioni di euro da investire nella sicurezza sul lavoro. Per noi è fondamentale destinare risorse nella formazione sul campo, potenziare i controlli sull’attuazione delle misure di sicurezza, tra cui la disponibilità e l’utilizzo dei dispositivi di protezione e soprattutto ricostruire una cultura della prevenzione, che i governi della destra che si sono succeduti negli anni hanno via via smantellato. Anche per i controlli è necessario un vero investimento. Le Ats che dovrebbero garantirli soffrono di una gravissima mancanza di personale”.
“Garantire la sicurezza sul lavoro- conclude Vallacchi- vuole anche dire assicurare contratti regolari. La richiesta di manodopera è tanta e per soddisfarla servono, come ribadito più volte anche dalle associazioni di categoria degli imprenditori, lavoratori immigrati. Per loro però devono essere garantiti ingressi regolari e certi. Senza questo si possono diffondere solo lavori precari, se non clandestini, e il rischio di infortuni in queste condizioni è altissimo”.
Milano, 3 gennaio 2025