Skip to main content

VALLACCHI E ROMANO (PD): “REGIONE INVESTA SUL PERSONALE PER LA PREVENZIONE. ABBIAMO IL DOVERE DI FARE DI PIÙ”

“È una strage senza fine, terribile e silenziosa: stamattina, ancora un morto sul lavoro, un operaio di 28 anni, vittima nel cantiere dove stava lavorando, in via Sammartini, a Milano, a pochi passi dai palazzi della Regione. E così, nel 2023, siamo arrivati a 868 in tutta Italia, di cui 139 in Lombardia”, è il commento di Roberta Vallacchi e Paolo Romano, consiglieri regionali del Pd, componenti della Commissione d’inchiesta Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro in Lombardia, chiesta proprio dal Gruppo dem.

“La parola d’ordine deve essere prevenzione e per farla servono due cose: la formazione dei lavoratori e i controlli. La prima è fondamentale ed è un intervento importantissimo da sostenere ed esigere. La seconda è imprescindibile per il buon funzionamento dei posti di lavoro: il controllo dei macchinari, dei dispositivi di sicurezza, del rispetto delle procedure, del funzionamento e della gestione della parte operativa dell’azienda”, elencano i dem.

“Purtroppo, però, da anni denunciamo che, proprio sul fronte dei controlli, manca il personale dei Dipartimenti di prevenzione delle aziende sanitarie che non riescono a coprire tutti i territori. Quindi, Regione deve principalmente investire su questi dipendenti specializzati e in grado di fare tutti i controlli, perché serve una vera vigilanza continua sui lavori. Non dobbiamo rassegnarci, ma costruire una vera cultura della sicurezza sul lavoro. Abbiamo il dovere di fare di più”, concludono Vallacchi e Romano.

Milano, 11 dicembre 2023

 

 

PD Regione Lombardia