Vergognoso affidare funzioni di polizia al personale di bordo per coprire la propria incapacità di risolvere i problemi di sicurezza sui treni
“Affidare funzioni di polizia al personale in servizio sui treni è una vergogna che serve solo a coprire l’incapacità ormai evidente di tutelare la sicurezza dei passeggeri. L’assessore alla Sicurezza De Corato e tutta la giunta regionale non hanno fatto nulla per la sicurezza: hanno ritirato dai treni le guardie giurate. Smettano, inoltre, di fare proclami sulla necessità dell’esercito, ma facciano richiesta formale al ministero della Difesa. Quello che serve per mettere in sicurezza le stazioni sono i poliziotti, ma il Governo di Salvini non ne destina nessuno a questo compito. Ora De Corato pensa di scaricare il problema sul personale che ha altre funzioni e non può certo svolgere anche quelle di polizia, peraltro senza neppure ricevere un aumento di stipendio per farlo”.
Questo il commento della consigliera regionale Carmela Rozza (Pd) alla delibera della giunta regionale, proposta dall’assessore De Corato, che consente di affidare compiti di polizia al personale che opera sui treni.
Milano, 23 aprile 2019