Skip to main content

REGIONE: DEL BONO (PD), “CON IL BILANCIO 2024 REGIONE LOMBARDIA TAGLIA DI DUE TERZI I FONDI PER LA SICUREZZA”

 

“Qualcuno dovrebbe spiegare come mai i fondi per i progetti per la sicurezza di Regione Lombardia, già esigui, siano stati ridotti fino all’irrilevanza. I numeri del bilancio 2024 di Regione Lombardia sono impietosi: alla voce sicurezza e ordine pubblico nel 2023 erano a disposizione 20 milioni di euro, per il 2024 saranno meno di sei milioni, con un taglio di oltre due terzi. Si passa da un magro 0,06 per cento sul totale del bilancio regionale a un microscopico 0,02, anzi, qualcosa di meno. Nemmeno una parola di protesta è stata pronunciata dall’assessore alla partita, Romano La Russa, di Fratelli d’Italia, né ha avuto dubbi il collega di partito Marco Alparone, assessore al bilancio, nel fare i tagli. Evidentemente per Fratelli d’Italia, primo partito in Consiglio regionale, così come per la Lega, la sicurezza non è una priorità, è solo propaganda. E dire che con quelle risorse la Regione potrebbe sostenere i comuni per progetti di collaborazione degli agenti di polizia locale per un maggior presidio del territorio, soprattutto nelle situazioni più critiche, o per eventi eccezionali, come è stato per Brescia e Bergamo capitali della cultura. Ma senza risorse, evidentemente, non si fa nulla”.

Lo dichiara Emilio Del Bono (PD), vicepresidente del Consiglio regionale della Lombardia e coordinatore del Tavolo Lombardia 2028. Il bilancio regionale preventivo triennale 2024 – 2026, approvato dalla commissione bilancio una settimana fa, andrà in discussione in Consiglio regionale il 19 dicembre. Regione Lombardia prevede spese per 30 miliardi, di cui la stragrande maggioranza, 22,5 miliardi, attengono alla sanità e sono ad essa vincolate.

Numerose sono le riduzioni di spesa effettuate sulla parte di spesa autonoma, cioè esclusa la sanità, e sono dovuti in parte ai tagli del governo e in parte alle spese per il “piano Lombardia”.

I capitoli relativi alla sicurezza e all’ordine pubblico nel bilancio assestato 2023 ammontavano a 20,663 milioni di euro su un complessivo di 33,312 miliardi, mentre nel bilancio preventivo, per l’anno 2024, sono stanziati 5,730 milioni di euro a fronte di 30,341 miliardi di complessivo.

 

Milano, 12 dicembre 2023

PD Regione Lombardia