Skip to main content
“Secondo i dati del Consorzio dell’Adda, gli invasi alpini continuano ad incrementare i volumi stoccati. Nell’ultima settimana c’è stato un incremento di 8,9 milioni di metri cubi che porta ad un totale invasato di 191,7 milioni di metri cubi, al primo maggio erano 73,5. Questo significa che può essere rilasciata ancora dell’acqua da utilizzare per l’irrigazione dei campi. La giunta regionale risolleciti i concessionari degli invasi in tal senso”.

Così il consigliere regionale Matteo Piloni, referente dem in commissione Agricoltura, interviene in merito all’emergenza idrica in Lombardia.

“Inoltre, non è stata ancora rilasciata la deroga al DMV, il deflusso minimo vitale. Le richieste previste dall’ordinanza regionale del 16 giugno scorso, che prevedevano l’autorizzazione dopo 10 giorni, comunque una tempistica troppo lunga, sono state formalizzate a Regione Lombardia, ma le consultazioni tra i vari Enti coinvolti si terranno soltanto all’inizio della prossima settimana, con un’inevitabile e ulteriore dilazione dei tempi. Ma di tempo che non c’è più. È questa la tempestività di cui ha parlato Fontana? Bisogna fare presto e subito. Ogni giorno che passa è sempre peggio” conclude Piloni.

7 luglio 2022

PD Regione Lombardia