Gian Mario Fragomeli al presidente della Regione Attilio Fontana sul tema dell’autonomia
Autonomia-Fragomeli (Pd) a Fontana: “Senza Lep non si può neppure iniziare a parlare di autonomia. Prima di tutto va abrogata la legge Calderoli”
“Senza Lep non si può neppure iniziare a parlare di vera autonomia perché mancano le risorse finanziarie. Parlarne non significa mandare la palla in tribuna, ma metterla al centro campo e fischiare l’inizio della partita. E il perché è evidente. L’articolo 117 della Costituzione sancisce che devono essere stabiliti i Lep (Livelli essenziali di prestazioni) in tutto il territorio nazionale. Quindi per avviare qualunque processo di autonomia reale prima devono essere stabiliti i Lep. Le materie che possono essere trattate senza Lep sono un‘invenzione giuridica della legge Calderoli, non esistono nella realtà. Per questo siamo contrari a questa legge, che non rispetta il dettato costituzionale, e per questo abbiamo indetto un referendum per abrogarla. Solo dopo aver cancellato una legge sbagliata già nelle sue premesse si può avviare un confronto sull’autonomia differenziata”.
Dichiarazione del consigliere regionale del Pd e vicesegretario regionale Gian Mario Fragomeli che ribatte così sul tema dell’autonomia al presidente della Regione Attilio Fontana.
Milano, 27 agosto 2024