Skip to main content

Martedì in consiglio regionale la mozione del pd 

 

Sarà discussa in Consiglio regionale martedì prossimo, 17 settembre, la mozione del Pd, primo firmatario il capogruppo Fabio Pizzul, con cui si chiedono le dimissioni di Gianluca Savoini dal Comitato regionale per le comunicazioni.

La mozione, presentata a luglio, era stata stoppata dalla maggioranza di centrodestra che, nell’ultima seduta prima della pausa agostana, aveva rifiutato di riconoscerle il carattere di urgenza chiesto dal Pd per poterla discutere tempestivamente. Il Pd ha ripresentato la mozione per via ordinaria nella prima seduta di settembre, quella di martedì prossimo.

“La figura di Gianluca Savoini è motivo di imbarazzo per il Corecom e per la Regione in generale – dichiara Pizzul -. Non occorre attendere gli esiti dell’inchiesta della magistratura per dire che ciò che è successo al Metropol di Mosca è testimoniato in modo inoppugnabile dall’audio che tutti abbiamo ascoltato. Savoini non può dare garanzie di esercitare adeguatamente il ruolo di vigilanza sulle comunicazioni, in quanto uomo che per una forza politica, la Lega di Salvini, ha tramato per ottenere illecitamente ingenti fondi in un quadro di relazioni che collegano le forze antieuropeiste e di estrema destra di diversi Stati dell’Unione Europea. La Lega ha voluto e votato Savoini al Corecom insieme agli alleati di centrodestra: ora tocca alla Lega, e in primis al presidente Fontana, chiedergli di fare un passo indietro.”

 

Milano, 13 settembre 2019

 

MOZ-228-testo-presentato

PD Regione Lombardia