Skip to main content

SANITÀ LARIANA, ORSENIGO E FURGONI (PD):“NON TUTTO È PERDUTO GRAZIE AL DIRETTORE BANFI. IL PARCHEGGIO DEL NUOVO S.ANNA FINANZI IL PRESIDIO DI VIA NAPOLEONA”.

Finalmente dopo anni di gestione miope, la Asst lariana sotto la guida del direttore Fabio Banfi torna ad investire sul territorio. Su sollecitazione di un ordine del giorno del Consigliere Regionale Angelo Orsenigo, Regione Lombardia si era impegnata a uniformare la dotazione di posti letto negli ospedali dell’Asst lariana con il resto della Regione. Era il 20 novembre 2018.

Due anni esatti dopo, grazie a una visione nuova e concreta, si fa di nuovo chiara la necessità di posti letto: “Il direttore Banfi va ringraziato – dice il consigliere Angelo Orsenigo – ha capito per primo quanto sia importante la struttura del Vecchio S.Anna e quanto serva una vera riorganizzazione e conseguente valorizzazione, che vada oltre al monoblocco, ma che invece crei nuovi spazi utili dei padiglioni”.

Il consigliere Orsenigo, nel suo ordine del giorno aveva sottolineato: “Il Regolamento degli standard ospedalieri dispone che la dotazione dei posti letto non sia superiore a 3,7 per 1000 abitanti, comprensivo di 0,7 posti letto per riabilitazione e lungodegenza post acuzie. Ma dai Piani di Organizzazione aziendali strategici di Ats e Asst si rileva che i posti letto totali nell’Asst Lariana presentano un indice pari a 2,04 letti ogni 1000 abitanti, di gran lunga inferiore alle altre realtà lombarde”.

Una situazione che pare finalmente sulla via della normalizzazione e della parità rispetto alla situazione regionale. “Il direttore Banfi evidenzia come però occorre investire dei fondi per la realizzazione di queste opere e naturalmente spetta a Regione Lombardia mettere questi soldi” conclude Orsenigo.

Il consigliere provinciale Paolo Furgoni interviene proponendo una soluzione già sui tavoli della Regione, ma che da troppo tempo attende un via libera: “La Provincia di Como ha presentato mozione di revisione dell’accordo di programma, una mozione approvata senza voti contrari e che se accolta da Regione metterebbe fine a una situazione di grande iniquità”. L’introito del parcheggio Nuovo S.Anna di S.Fermo supera il 1 milione di euro l’anno: “Cifra che resta completamente al Comune di San Fermo della Battaglia e che invece va reinvestita nella collettività. Quante opere si potrebbero fare con questi soldi in questi due presidi della nostra provincia? Sicuramente parecchie ed è quindi giunto il momento che Regione Lombardia si esprima chiaramente su quello che intende fare. Chiedo quindi al presidente del Consiglio Regionale Alessandro Fermi e al sottosegretario Fabrizio Turba di dire chiaramente se la loro posizione è in sintonia con la mozione del consiglio provinciale e se si impegnano a sostenere in Regione Lombardia la modifica dell’accordo di programma garantendo che le risorse del parcheggio vengano riservate, come è giusto, all’ASST Lariana, trovando le eventuali compensazione” conclude Furgoni.

Sullo stesso tema si era espresso anche Orsenigo sia con un’interrogazione all’assessore Gallera di Regione Lombardia sia con una raccolta firme tra i cittadini lariani. A oggi nessuna risposta positiva. Speriamo non passino altri anni.

Milano, 24 novembre 2020

 

PD Regione Lombardia