Skip to main content

SANITÀ: ORSENIGO (PD), “CHIEDO UFFICIALMENTE DI FARE CHIAREZZA SU LETTI PER EMERGENZA COVID ABBANDONATI ALL’EX SANT’ANNA DI COMO”

“Ogni giorno una nuova, sconcertante verità sull’ex ospedale Sant’Anna di Como.

Tutto è iniziato una decina di giorni fa quando si sono scoperti duecento letti acquisiti nel 2020 per la terapia intensiva che giacciono abbandonati da anni a Como ma che erano destinati alla struttura ospedaliera di cura Covid di Fieramilanocity.

A questi si aggiungono altri 130 letti. Così lo spreco di denaro pubblico passa da 220mila euro a circa mezzo milione di euro. Questa la sintesi della scandalosa vicenda” afferma il Consigliere Regionale Angelo Orsenigo, che aggiunge: “Invitiamo l’assessore regionale Bertolaso a spiegare in aula”.

“Rassicuro l’assessore che non si tratta di stillicidio o di prese di posizione a personam, ma chiediamo chiarezza e trasparenza” dice Orsenigo e aggiunge: “Sembra del tutto inutile cercare di spostare l’attenzione sui altre vicende. Restiamo sul qui e ora. Bertolaso ritiene che 500mila euro e oltre di denaro pubblico mal speso, sia cosa di poco conto. Ne prendiamo atto e lo faranno anche i cittadini di Como, che apprendono anche come gli spazi dell’ospedale di Comunità di Como, vengano classificati come magazzino. Questo è un ulteriore scandalo, un’offesa che il territorio non può sopportare”.

“Per questo, invitiamo l’assessorato del Welfare a rendere noto urgentemente quanto viene stipato negli  spazi di via Napoleona a Como. Verificheremo con cura ogni cosa perché i cittadini hanno diritto di sapere come stanno le cose dalle istituzioni. Poiché invece ciò accade solo grazie alla stampa, ringraziamo il quotidiano La Provincia di Como e il giornalista Sergio Baccilieri che per primi hanno sollevato il lenzuolo su questa storia piena di ombra. Senza questa inchiesta, temo che mai avremmo saputo nulla di tutto questa scandalosa vicenda” conclude il consigliere regionale Angelo Orsenigo.

 

7 febbraio 2025

PD Regione Lombardia