Skip to main content

CASCINE LOMBARDE, PILONI E SCANDELLA (PD): “UN PROGETTO DI LEGGE PER SALVARE IL PATRIMONIO EDILIZIO E CULTURALE DELLA NOSTRA REGIONE”

Che cos’è una cascina? Che cosa la distingue da una qualsiasi altra costruzione rurale? Che cosa rappresenta e che cosa racconta? Quante sono, davvero, le cascine in Lombardia? In che stato si trovano? Ad oggi non esiste una normativa specifica che definisca, valorizzi e tuteli questo patrimonio edilizio della nostra regione. Ci ha pensato il gruppo regionale del Pd con un progetto di legge ad hoc che i consiglieri regionali Matteo Piloni e Jacopo Scandella hanno illustrato oggi alla cascina Ravaiola di Arzago d’Adda, dove erano presenti anche Gabriele Riva, sindaco di Arzago d’Adda, e Chiara Drago, sindaca di Cologno al Serio e consigliera provinciale.

“Oggi come oggi, in Lombardia si stimano oltre 100mila cascine e, di queste, più della metà si trova in stato di abbandono – hanno spiegato Scandella e Piloni – ma non esiste un vero e proprio censimento, così come non si trovano, negli strumenti di pianificazione, riferimenti espliciti alla tutela paesaggistica e alla conservazione degli edifici rurali tipici, né esiste una disciplina specifica che punti al recupero e alla valorizzazione di questo patrimonio architettonico, storico e antropologico che non possiamo permetterci di perdere”.

“Le cascine fanno parte dell’identità della pianura bergamasca – ha sottolineato Scandella – un territorio che sta cambiando molto rapidamente e che va salvaguardato”.

“Per tutelare e salvare queste strutture che si differenziano da tutti gli altri edifici agricoli, ci vuole una legge regionale specifica, una normativa più attenta e completa” hanno dichiarato i consiglieri che hanno poi descritto i contenuti della proposta di legge, riassumibile in cinque principali obiettivi:

• l’introduzione di una definizione specifica e precisa di “cascina”;
• la distinzione specifica del patrimonio delle cascine lombarde dai più generici edifici rurali a cui oggi la normativa si riferisce;
• la necessità di un censimento regionale sul patrimonio delle cascine, anche attraverso la definizione di uno specifico albo;
• la centralità degli strumenti pianificatori degli enti locali;
• l’istituzione di un fondo economico per il recupero del patrimonio delle cascine.

Il testo del progetto di legge
Il volantino:
Milano, 16 marzo 2022

 

PD Regione Lombardia