“L’Assessore Moratti venga in Consiglio Regionale a spiegare esattamente quali modifiche il Ministero ha imposto alla legge sanitaria lombarda e perché non sono ancora state rese pubbliche”.
Lo chiede la consigliera regionale di opposizione del Partito Democratico Antonella Forattini.
“Abbiamo dovuto presentare una richiesta ufficiale di accesso agli atti e una mozione urgente per chiedere alla Moratti di presentarsi, domani, in Aula. – spiega Forattini – La mancanza di trasparenza su questa vicenda è inaccettabile: da venerdì si rincorrono voci, ipotesi e smentite condite dalla solita tendenza a minimizzare ogni problema, che vediamo spesso da parte di questa maggioranza.
Riservo ogni commento dopo aver letto il documento del Ministero e sentito come la Giunta intende rispondere alle richieste. Tuttavia, i punti che parrebbero da modificare non sembrano affatto dettagli di poco conto, come il rapporto tra pubblico e privato, l’utilizzo dei fondi del Pnrr e la divisione delle competenze tra Ats e Asst.
Resta il fatto che questa legge è stata sbagliata e debole fin dall’inizio, per questo non l’abbiamo votata. Spero che questa possa essere l’occasione per fare un passo indietro e apportare i miglioramenti di cui la sanità lombarda ha un grande bisogno”.
Milano, 14 febbraio 2022